Eurocluib

La scommessa di Costantino

La scommessa di Costantino

AUTORE: G-M/Vecchi,G-G, Vian

PAGINE: 176

CODICE PRODOTTO: 896647

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 14.00 €



Il concilio di Nicea: uno spartiacque nella storia del cristianesimo e della civiltà occidentale


Un saggio che è la cronaca di un evento cruciale, ma anche un’analisi profonda del rapporto tra imperatore e chiesa, tra fede e potere.

Sebbene pochi saprebbero collocare Nicea sulla mappa, nel 325 d.C. questa cittadina dell’odierna Turchia è stata sede di un evento cruciale per il cristianesimo. Fu qui, infatti, che l’imperatore Costantino convocò il primo concilio ecumenico, radunando più di duecentocinquanta vescovi da ogni angolo dell’Impero romano. L’obiettivo era l’unità della Chiesa, ma le divisioni dottrinali si rivelarono profonde. Nonostante le difficoltà, da quei dibattiti nacquero fondamenta teologiche che ancora oggi sostengono le principali confessioni cristiane: basti pensare al Credo niceno o alla definizione della data della Pasqua. Questo saggio ci guida tra le pieghe di quell’intensa stagione, restituendoci la complessità di un evento che ha intrecciato fede, politica e potere, lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’Occidente.

Gian Guido Vecchi (Ivrea, 1968) è dal 2009 vaticanista del «Corriere della Sera», per il quale scrive dal 1988, e ha pubblicato: Giovanni Paolo II (con Vittorio Messori) e Francesco, la rivoluzione della tenerezza.

Giovanni Maria Vian (Roma, 1952), già ordinario di filologia patristica all’università di Roma La Sapienza, redattore e autore dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, è direttore emerito dell’«Osservatore Romano», che ha guidato dal 2007 al 2018, ed è editorialista del «Domani». Tra i suoi libri più recenti: Andare per la Roma dei papi, I libri di Dio e L’ultimo papa.