Il genio di Galilei in un entusiasmante romanzo storico tra mistero e ironia
Un delitto scuote i chiostri del convento di San Matteo, dove la figlia dello scienziato trascrive le minute del padre. E dove, forse, si commettono atti impuri...
Approfittando delle restrizioni imposte a Firenze per evitare il contagio della peste, Galileo Galilei ha ottenuto di stampare in loco anziché a Roma un volume ad alto rischio di censura: il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, con la sua tesi rivoluzionaria sulla collocazione del sole, e dell'uomo, nell'universo. Per la trascrizione delle minute da dare al tipografo, Galileo ha bisogno della figlia Virginia, suora in un convento di Arcetri. Lo stesso in cui il filosofo ha stretto i contatti con una scienziata, suor Agnese, che a un certo punto viene trovata morta. Omicidio o suicidio? Si apre un'inchiesta, che finirà per alzare il velo sui turpi segreti del convento. Un giallo godibilissimo, che mescola riferimenti storici e filosofici, politici e scientifici a una buona dose di scanzonata ironia.
Marco Malvaldi
Chimico e scrittore, ha esordito nel 2007 con La briscola in cinque, primo degli otto volumi dedicati ai "vecchietti del BarLume", divenuti nel 2013 una serie tv. Ha poi pubblicato La misura dell'uomo e ¿ a quattro mani con Paolo Cintia ¿ Rigore di testa. I suoi ultimi libri, scritti insieme a Samantha Bruzzone, sono Chi si ferma è perduto e La molla e il cellulare.
"Unendo matematica e fiction, produce best-seller pieni di umorismo."
Antonio D'Orrico, Corriere della Sera
"È un dato di fatto: Marco Malvaldi diverte, appassiona e convince anche quando abbandona i suoi canuti eroi del BarLume e si lancia in avventure isolate."
Sergio Pent, Tuttolibri ¿ La Stampa