Eurocluib

Il passeggero

Il passeggero

AUTORE: Cormac Mccarthy

PAGINE: 396

CODICE PRODOTTO: 888743

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 21.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Il Club rende omaggio al "cowboy delle Lettere": il gigante della narrativa scomparso nel giugno 2023

L'autore di La strada affida a una grandiosa parabola il racconto di uomini, amori, sparizioni e rimorsi.

Pochi mesi prima di congedarsi dal mondo (questa volta in maniera definitiva, dato che da tempo si era guadagnato la nomea di scrittore più riservato del mondo, fino all'autoreclusione) Cormac McCarthy ci ha consegnato un'opera tanto attesa quanto formidabile. Un romanzo filosofico che è al tempo stesso thriller metafisico e storia di un amore proibito. La trama ruota intorno a Bobby Western, sommozzatore incaricato della missione di recupero del relitto di un aeroplano al largo del Mississippi. Nove i corpi a bordo, anche se per la lista dei passeggeri sarebbero dieci, e nessuna traccia della scatola nera. Perseguitato da misteriosi individui, Bobby capisce di dover scomparire. Intanto, intorno a lui, aleggiano i fantasmi della sorella Alicia, tormentata dal suo stesso genio, e di un amore che sfida ogni regola.

"Eternità, scadenze, amori sottoposti alla durata. Arriviamo all'ossessione finale di McCarthy: il tempo. Non è il consumo della clessidra, o l'inevitabile prossimità della fine, piuttosto tentare di soffermarci su ciò che siamo mentre lo siamo."
Marco Missiroli, Corriere della Sera

"Un romanzo capace di inchiodarci alla pagina come un thriller e allo stesso tempo di sollevare questioni fondamentali, facendoci interrogare sulla nostra natura, di più: sulla nostra (in)capacità di comprendere il mistero stesso della vita."
Giuseppe Culicchia, La Stampa

Cormac McCarthy
Nato nel 1933 e morto nel 2023, ha pubblicato: Oltre il confine, Cavalli selvaggi, Città della pianura (raccolti anche nella Trilogia della frontiera), Meridiano di sangue, Il buio fuori, Figlio di Dio, Il guardiano del frutteto, Non è un paese per vecchi, La strada (Premio Pulitzer 2007), Sunset Limited, Suttree e The Counselor. Il procuratore. Da molte delle sue opere principali sono stati tratti importanti film per il grande schermo.