Eurocluib

Lucio Battisti

Lucio Battisti

AUTORE: Ernesto Assante

PAGINE: 336

CODICE PRODOTTO: 888073

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



A ottant'anni dalla nascita, il ritratto di un genio fuori dai canoni

È l'artista più popolare d'Italia e al tempo stesso il meno conosciuto. Una biografia ce lo restituisce in tutta la sua complessità.

Senza voce, poco intonato, non alla moda, pericolosamente "disimpegnato"e per questo accusato di simpatie di destra¿ Sembra quasi inevitabile, scrivendo di Lucio Battisti, imbattersi nei luoghi comuni che lo hanno circondato per decenni e si sono intensificati durante il lungo periodo di ritiro del cantante dalla vita pubblica. La biografia di Ernesto Assante compone un ritratto sfaccettato del geniale autore di Pensieri e parole, Il mio canto libero e di molti altri brani entrati nella storia della musica leggera italiana. Un artista e uomo multiforme, accessibile e al tempo stesso concettuale, protagonista di una svolta creativa che l'ha portato a una destrutturazione spiazzante del concetto tradizionale di canzone. Un esempio unico di originalità rivoluzionaria destinato a durare nel tempo.


Ernesto Assante
È giornalista e critico musicale di «Repubblica». Ha pubblicato, tra le altre cose, La Storia del Rock (1983), Paesaggio metropolitano (1985) e, a quattro mani con Gino Castaldo, Blues, Jazz, Pop, Rock, 33 dischi senza i quali non si può vivere e Lucio Dalla.

«Assante contestualizza Battisti nel flusso della musica italiana della seconda metà del secolo scorso, sostenendo - a ragione - che è scorretto incasellarlo nell'ambito della musica leggera, o "pop"che dir si voglia, e restituendolo, come del resto è ragionevole, a quello del miglior rock italiano».
Rockol.it