Eurocluib

Le 100 bandiere che raccontano il mondo

Le 100 bandiere che raccontano il mondo

AUTORE: Tim Marshall

PAGINE: 316

CODICE PRODOTTO: 871194

EDIZIONE: GARZANTI

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Curiosità, aneddoti dei simboli dell’identità nazionale

Sono così importanti da unire o dividere i popoli: un saggio ce le racconta, tra storia antica e attualità.



Nel corso della storia gli uomini le hanno sventolate, custodite, bruciate; hanno marciato sotto i loro colori e sono stati pronti a morire per ciò che rappresentavano: le speranze e i valori di una nazione. Ma quanti significati si nascondono in questo simbolo? Tim Marshall ha preso in esame 100 bandiere e con la sua affascinante scrittura ce ne narra la storia. Scopriamo così che figure dipinte su stoffa venivano usate dagli egizi, dagli assiri e dai romani, ma che la diffusione delle bandiere come le conosciamo ora si deve solo all’introduzione della seta; che negli Stati Uniti quando una bandiera è troppo logora si organizza un funerale e che quella nigeriana nasce dal disegno di un ragazzo che partecipò a un concorso. Un saggio intrigante, che oltre ad aneddoti e curiosità racconta come cambia il mondo.

«Un affascinante tour nel mondo delle bandiere, nella loro storia e nei loro significati... Una lezione che fa riflettere su quanto possiamo diventare stupidi noi esseri umani».
Daily Mail

Tim Marshall è stato per trent’anni corrispondente estero di BBC e Sky News, inviato di guerra in Croazia, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libano, Siria, Israele. È fondatore e direttore del sito di analisi politica internazionale thewhatandthewhy.com. Tra i suoi libri: Le 10 mappe che spiegano il mondo e I muri che dividono il mondo.