Eurocluib

L┐armata delle nevi

L┐armata delle nevi

AUTORE: Peter Shelton

PAGINE: 320

CODICE PRODOTTO: 858712

EDIZIONE: PIEMME

PREZZO EDITORE: 18.50 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler

Da un gruppo di provetti sciatori nasce nel 1940 l’idea di costituire un corpo speciale della US Army, che verrà impiegato sulle nevi italiane.



Comincia tutto nel 1940, in uno chalet del Vermont, dove quattro sciatori si stanno scaldando di fronte al fuoco. L’America non è ancora in guerra, ma il sogno di Hitler di conquistare uno "spazio vitale┐ per la razza ariana è già in atto. Cosa sarebbe successo se Hitler avesse tentato un’invasione dal Canada? Da qui, seguendo l’esempio della strenua resistenza opposta ai russi dal piccolo esercito finlandese "armato┐ di sci, nasce nei quattro sportivi l’idea di creare un reparto specializzato per combattere sulla neve. Un’idea che nel 1945 diventa la 10a Divisione da Montagna e che sarà fondamentale per sfondare la Linea gotica sull’Appennino bolognese, aprire la strada agli Alleati e liberare l’Europa dal nazismo. In un saggio che si legge come un’avventura, l’epopea di un manipolo di uomini che mise la sua passione al servizio della libertà.

Peter Shelton
Vive in Oregon. Scrittore e appassionato di sci, è stato nominato quattro volte Ski Writer of the Year dall’Associazione giornalistica americana per gli sport di neve. L’armata delle nevi ha ricevuto numerosi premi.

«Una storia intrigante».
economiaitaliana.it

Leggerlo perché...
... ci fa scoprire una pagina di Storia poco conosciuta: un’appassionante vicenda di eroismo e grandi ideali, da cui Robert Redford ha deciso di trarre un film.