Un imprenditore visionario, la sua fabbrica, le sue figlie
A Lecco, dove cresce l’impero dei Badoni, un filo tenace come il ferro tiene unita la famiglia, tra gioie e dolori, amori e incomprensioni.
Il cuore pulsante della famiglia Badoni è la grande casa di Lecco, dove incontriamo Giuseppe Riccardo Badoni, visionario imprenditore a capo di una fabbrica di locomotori ferroviari, e le sue numerose figlie. Tra queste, seguiamo le orme di Laura, la ribelle, scappata in America per amore di un uomo e tornata indietro con il cuore spezzato; di Sofia, alla quale il destino toglie presto un grande amore, e di Piera, fragile e solitaria poetessa. Conosciamo Antonio, unico maschio designato alla guida dell’azienda, morto in guerra nel ’43, e Adriana, che dedica la giovinezza all’impresa di famiglia, per poi vedersi scavalcata dal nipote… Attraverso le loro voci rivive la storia intima di una famiglia straordinaria, che ha attraversato il Novecento italiano e contribuito alla ricostruzione del dopoguerra.
Lorenzo Bonini (Milano, 1988) e Paolo Valsecchi (Milano, 1990), giornalisti e scrittori, vivono e lavorano a Lecco. Insieme hanno dato vita a quella che hanno ribattezzato una “piccola e spontanea officina narrativa”, la cui produzione spazia tra inchieste, letteratura, teatro e fumetto. Una casa di ferro e di vento è il loro romanzo d’esordio.
“Dentro quella villa era passata la vita, e tragicamente anche la morte. Quell’edificio aveva rappresentato un distillato di umanità, di idee, di visioni, ma anche un buco nero di libertà e aspirazioni”.