Eurocluib

Le date che fanno la storia

Le date che fanno la storia

AUTORE: Patrick Boucheron

PAGINE: 480

CODICE PRODOTTO: 891242

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 25.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



I momenti-chiave della vita del mondo

Che le si ricordi o meno, sono molto più di semplici numeri da memorizzare. Uno studioso le racconta in modo insolito e affascinante.

Cos’è un evento storico? Cosa lo rende tale? Studioso con un’insospettabilmente scarsa propensione a memorizzare le date, Boucheron si propone di rispondere all’interrogativo indagandone trenta che, senza la pretesa di comporre una storia unitaria e globale, coprono tutte le epoche e tutti i continenti. Dal momento in cui furono realizzate le pitture rupestri delle Grotte di Lascaux (una delle prime opere d’arte realizzate dall’uomo) alla liberazione di Nelson Mandela, passando per la distruzione di Pompei, la morte di Alessandro Magno, la scoperta dell’America e l’esplosione della bomba atomica a Hiroshima, solo per ricordarne alcune, ripercorriamo alcune tappe del nostro cammino, restituendo a questi numeri la loro forza: aprire la porta a un mondo di ricordi ed emozioni.

Patrick Boucheron
Storico francese, è professore di Storia al Collège de France. È autore e curatore di libri, tra cui Histoire mondiale de la France (2017), diventato un best-seller, con oltre 110.000 copie vendute. Dal 2017 al 2020 ha condotto Dates in World History, programma televisivo di 10 episodi che esplorava le date importanti della storia mondiale.

“Non so che cosa sia una data importante. Ma so ciò che la memoria può farne”.
Patrick Boucheron