Eurocluib

Storie di errori memorabili

Storie di errori memorabili

AUTORE: Piero Martin

PAGINE: 200

CODICE PRODOTTO: 891192

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Quando sbagliare è non solo umano, ma soprattutto molto utile!

Non si perdonano, ma spesso non si possono evitare: un sorprendente viaggio fra i molti incidenti di percorso nel lungo cammino della scienza.

La vita è intessuta di errori. Anzi, l’evoluzione stessa si fonda sull’errore, giacché sono proprio le “imperfezioni” genetiche ad avere consentito all’uomo di adattarsi all’ambiente. Eppure continuiamo a considerarli un inciampo nel nostro cammino. E se le cose non stessero esattamente così? Piero Martin, studioso e professore di Fisica, ribalta il punto di vista, proponendoci una rassegna di errori occorsi ad alcuni grandi nomi - da Fermi ad Einstein, a Pauling, per citarne solo alcuni - nei più svariati campi della scienza. Scopriamo così che nel corso della Storia gli sbagli si sono spesso rivelati preziosi, in alcune circostanze perché sono diventati il motore di nuove conoscenze, in altre perché ci hanno fornito l’occasione di imparare da essi trasformandosi in importanti passi avanti per l’intera umanità.

Piero Martin
Professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova, è attualmente distaccato presso il Centro Interdisciplinare “B. Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei e studia la fusione quale sorgente di energia. Ha pubblicato L’era dell’atomo (con A. Viola), Zerologia (con C. Bartocci e A. Tagliapietra), Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con A. Viola) e Le 7 misure del mondo, tradotto in otto lingue. “Il libro che avete in mano vuole essere un elogio dell’errore come momento di libertà e di crescita”. Piero Martin