Eurocluib

I normanni Storia dei conquistatori d’Europa

I normanni Storia dei conquistatori d’Europa

AUTORE: Levi Roach

PAGINE: 368

CODICE PRODOTTO: 890798

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 28.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



I segreti del successo degli “uomini del Nord”


«Il mondo moderno sarebbe irriconoscibile, se i normanni non avessero lasciato la loro impronta».

Evento epocale nella storia europea, la sconfitta dei re anglosassoni nella battaglia di Hastings del 1066 ebbe l’effetto più drammatico di qualsiasi scontro militare dell’alto Medioevo. Nel giro di pochi mesi, Guglielmo duca di Normandia, discendente da una schiatta di predoni vichinghi, divenne il nuovo sovrano della Gran Bretagna. Feroci e ambiziosi, i normanni estesero il loro dominio in tutta Europa fino all’Italia meridionale, dove installarono un regno autonomo nel cuore del Mediterraneo. L’appassionante ricostruzione storica firmata da Levi Roach, medievista dell’università di Exeter, ripercorre la straordinaria avventura di questa stirpe di avventurieri che arrivò a imporsi grazie a una combinazione di forza militare e abilità diplomatica, convinzioni religiose e spregiudicatezza politica.

Levi Roach ha studiato al Trinity College di Cambridge e alla Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg. Già fellow del St John’s College di Cambridge, insegna storia medievale presso l’Università di Exeter.

“Un saggio ‘che si legge come un romanzo’, e questo, ve l’assicuro, non è un modo di dire.”
Franco Cardini

«Una lunga carrellata, scritta con penna divertente e largo uso delle fonti antiche, delle rotte e delle strade che partendo dalla Normandia hanno condotto questi vichinghi di Francia in ogni luogo».
il Giornale