Eurocluib

Enzo

Enzo

AUTORE: Enrico Brizzi

PAGINE: 468

CODICE PRODOTTO: 888271

EDIZIONE: HARPERCOLLINS ITALIA

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un'epopea in onore del padre delle "Rosse" più famose di sempre

L'autore di Jack frusciante è uscito dal gruppo torna nel cuore della sua Emilia per dare voce e corpo al protagonista del mito Ferrari.

Enzo Anselmo Ferrari nasce nel 1898, sul crinale di due secoli. Da una parte l'Ottocento, il mondo piccolo della campagna modenese; dall'altra un'epoca in fermento che ha la voce roboante di quello strano "calesse senza cavalli". Cresciuto con il desiderio di emulare le imprese di Luigi Barzini, protagonista della leggendaria traversata in auto da Pechino e Parigi, Enzo attraversa la stagione del futurismo e di d'Annunzio, dei grandi scioperi socialisti e del primo conflitto mondiale. Insieme al padre Fredo ¿ il primo a guidare un'automobile a Modena ¿ lavora in un'officina meccanica dove, giorno dopo giorno, si mette in moto il suo sogno rombante¿ L'appassionante racconto dei primi vent'anni di vita di Enzo Ferrari, volume d'apertura di una saga dedicata al "Signore delle Rosse".

«Da abile camminatore quale é, Enrico Brizzi accompagna il suo eroe in un'Emilia dal sapore guareschiano tra personaggi e storie sempre capaci di porsi come madeleine, deliziose suggestioni dalle quali lasciarsi incantare.»
Corriere della Sera

Enrico Brizzi
Nato a Bologna nel 1974, ha esordito ancor prima di compiere i vent'anni con il romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, trasformatosi in uno dei massimi casi editoriali della narrativa italiana del XX secolo. Dal tenebroso Bastogne alla trilogia fantastorica aperta da L'inattesa piega degli eventi, dal memoir La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco al ciclo degli Psicoatleti, ispirato ai suoi cammini attraverso l'Italia e l'Europa, Brizzi si è dimostrato un autore completo e dalla voce inconfondibile.