Eurocluib

Le più potenti famiglie della mafia

Le più potenti famiglie della mafia

AUTORE: Vincenzo Ceruso

PAGINE: 252

CODICE PRODOTTO: 886861

EDIZIONE: NEWTON COMPTON EDITORI

PREZZO EDITORE: 12.90 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



La storia dell'organizzazione criminale più forte del mondo

Le gerarchie, i legami nascosti, le stragi: dalla nascita a oggi, i contorni di una "piovra" che da decenni avviluppa il paese.

L'arresto di Matteo Messina Denaro ha riportato l'attenzione sulla mafia, che lungi dall'essersi estinta continua a inquinare la politica e l'imprenditoria. Ma dov'é nata? E quali sono le sue vicende? Lo racconta in questo libro Vincenzo Ceruso, che dalle origini ai nostri giorni passa in rassegna la storia della più potente organizzazione criminale del mondo e delle famiglie che vi hanno militato. Non solo Cosa Nostra, ma anche le varie aggregazioni che nei decenni hanno sfidato l'organizzazione madre o trovato un compromesso in nome del profitto. E non solo la Sicilia, ma anche Roma, Napoli, Milano. Ceruso svela le gerarchie, i legami nascosti, le stragi che da decenni tengono in scacco il paese, in un saggio che è l'analisi rigorosa e puntuale di un fenomeno tra i più feroci della storia.


Vincenzo Ceruso
È nato a Palermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupato di minori a rischio di devianza, in alcuni dei quartieri più difficili di Palermo. Collabora con l'Osservatorio Migrazioni e scrive di mafia su diverse testate. Tra i suoi libri ricordiamo: Uomini contro la mafia, I 100 delitti della Sicilia; Provenzano. L'ultimo padrino; La mafia nera e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, I nuovi padrini.