Eurocluib

Storie meravigliose di giovani greci

Storie meravigliose di giovani greci

AUTORE: Laura Pepe

PAGINE: 228

CODICE PRODOTTO: 885723

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Gli eroi "rivoluzionari" del mito e della storia

Gesta, desideri, passioni di ragazzi e ragazze della Grecia antica cui tutti siamo debitori.

Cercano naturalmente la discontinuità, innovano, creano fratture: sono i "meravigliosi"giovani della Grecia classica di cui Laura Pepe ripercorre le vicende in questo libro vibrante di passione. Dalle "vite parallele"di Achille e Telemaco, Oreste e Antigone, celebrate nel mito, alle figure rese immortali dalla storia, tra cui primeggiano il "cucciolo di leone"Alcibiade, figlio adottivo di Pericle e speranza di Atene, amato e odiato con lo stesso trasporto, e Alessandro, eroe giovane per eccellenza, protagonista di una corsa forsennata che lo sospinge ai confini della Terra e lo consegna alla leggenda.

«Un affresco composito di una delle stagioni più brevi e allo stesso tempo più sfaccettate dell'esistenza di tutti noi».
Corriere della Sera

Laura Pepe insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie e ha curato per il «Corriere della Sera» la collana in 35 volumi "Vita degli antichi". È autrice, inoltre, di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere e La voce delle Sirene. I Greci e l'arte della persuasione.