Eurocluib

Lady Sapiens

Lady Sapiens

AUTORE: T/Pincas,E, Cirotteau

PAGINE: 224

CODICE PRODOTTO: 883496

EDIZIONE: PIEMME

PREZZO EDITORE: 17.50 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un viaggio al di fuori degli stereotipi. Un nuovo racconto delle nostre origini. Un libro rivoluzionario

Non erano solo madri, ma cacciavano, nutrivano, curavano. Un'illuminante inchiesta restituisce visibilità alle grandi assenti della Preistoria.

Esattamente come la Storia, anche la Preistoria è stata sempre raccontata al maschile, con le donne nel ruolo di creature indifese e dipendenti dalla protezione degli uomini. Negli ultimi quindici anni, tuttavia, l¿evoluzione degli studi etnografici e archeologici ha consentito di tratteggiare un quadro più sfaccettato. Attingendo a questi studi e a un¿ampia messe di nuove fonti (dall¿analisi del DNA a quella delle impronte, ai corredi funerari) è emerso così il ruolo essenziale delle donne preistoriche, il loro coinvolgimento nelle attività quotidiane e nella ricerca delle risorse alimentari, il loro talento in ambito artistico e artigianale. Un racconto inedito, che ha permesso di capire come sia stata la cooperazione fra tutti i componenti del gruppo, indipendentemente dal sesso e dall¿età, a permetterne la sopravvivenza.

Jennifer Kerner è un¿antropologa e insegna a Parigi Nanterre e al CNRS. Éric Pincas è uno storico e lavora al magazine «Historia». Thomas Cirotteau è autore e regista di un importante documentario sull¿uomo di Neanderthal.