Eurocluib

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €

Sono state una rivoluzione epocale per la scienza e l'umanità

Un viaggio in sette tappe per conoscere le unità di misurazione alla base della società, della scienza e della tecnologia moderne.

Da sempre l'uomo misura il mondo per conoscerlo ed esplorarlo, e per molto tempo ha utilizzato il corpo ¿ braccia, gambe, dita e piedi ¿ come strumento di misurazione. Tuttavia è solo con la rivoluzione galileiana, che pone le basi per il metodo scientifico, e quella francese, che ci si avvia verso la definizione di un sistema di unità di misura universali: un sistema che è alla base della scienza e tecnologia moderne e di ogni atto della nostra vita, a partire dalla sveglia del mattino. Oggi ne bastano sette ¿ metro, secondo, chilogrammo, kelvin, ampere, mole e candela ¿ per misurare la complessità della natura dalle particelle elementari ai confini dell'universo. Sette come gli affascinanti racconti di questo volume, che percorrono altrettante tappe di una delle principali conquiste sociali e scientifiche dell'età moderna.

Piero Martin, professore ordinario di Fisica sperimentale all'Università di Padova, svolge la sua attività di ricerca nel settore della fusione termonucleare. È stato responsabile scientifico di grandi progetti di ricerca internazionali ed è attivo nella divulgazione scientifica. Scrive per «La Stampa» e lavoce.info. Ha pubblicato L'era dell'atomo (con A. Viola, 2014), Zerologia (con C. Bartocci e A. Tagliapietra, 2016) e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con A. Viola, 2018, e vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica, sezione Scienze matematiche, fisiche e naturali).

«Misurare è importante, e misurare è democratico: ci rende tutti uguali davanti al salumiere o nel percorrere la strada per andare a trovare la zia».
ilgazzettino.it