Eurocluib

La prima alba del cosmo

La prima alba del cosmo

AUTORE: Roberto Battiston

PAGINE: 256

CODICE PRODOTTO: 871699

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un¿ambiziosa sintesi delle nostre conoscenze

La storia dell¿universo e dell¿intelligenza umana raccontati con piglio narrativo da un big dello Spazio.

Dalle osservazioni di Galileo, che nel 1609 confermarono l¿ipotesi copernicana, la scienza ha fatto passi da gigante aprendo alla conoscenza orizzonti straordinari. Eppure non ne sappiamo ancora abbastanza. Illustre fisico sperimentale ed ex direttore dell¿Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston ci guida alla scoperta dei misteri del cosmo. Spaziando dal Big Bang (la prima alba del cosmo) alla composizione dell¿energia e della materia oscura, alle intuizioni di scienziati più o meno famosi, fa il punto sui grandi interrogativi della Scienza: cosa sono il tempo e lo spazio? Siamo soli nell¿universo? Dove ci spingeremo nei prossimi decenni? Un¿affascinante avventura intellettuale e una sfida ancora da giocare per una specie ¿ la nostra ¿ capace di rendere possibile ciò che sembrava impossibile.

Roberto Battiston è ordinario di Fisica Sperimentale all¿Università di Trento e dal 2014 al 2018 ha diretto l¿Agenzia Spaziale Italiana. Editorialista per La Stampa e L¿Adige, ha scritto Dialogo tra un artista e uno scienziato (2017), La meccanica quantistica. Spiegata a chi non ne sa nulla (2018) e Fare Spazio (2019). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Space Economy (2017), la Hall of Fame (2019) e il China National Science and Technology Award (2019). Nel 2017 gli è stato dedicato l¿asteroide 21256 Robertobattiston.

¿L¿esistenza della nostra specie in questo universo assomiglia a quella del funambolo che sale su un altro funambolo, che a sua volta è seduto su una sedia appoggiata sopra un filo teso nel vuoto¿.
Roberto Battiston