Eurocluib

Soji
Manuale di un monaco buddhista per pulire lo spirito e creare
spazio nel cuore

Soji Manuale di un monaco buddhista per pulire lo spirito e creare spazio nel cuore

AUTORE: Keisuke Matsumoto

PAGINE: 160

CODICE PRODOTTO: 871491

EDIZIONE: ANTONIO VALLARDI EDITORE

PREZZO EDITORE: 14.90 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Pulire è prendersi cura di sé e del mondo

Gesti che fondono mente, corpo e spirito, da praticare da soli o in compagnia.



A un giornalista che gli chiedeva se affidare i lavori di pulizia a fornitori esterni fosse sbagliato, Matsumoto rispondeva: "Lei pagherebbe qualcun altro affinché faccia zazen o meditazione al posto suo?┐. In questa semplice osservazione è racchiuso lo spirito di soji, che letteralmente significa "fare le pulizie┐, ma in realtà è molto di più: una pratica per spazzare via la polvere dallo spirito, che aiuta a combattere ansia e stress allontanando il caos e rendendo limpida la mente. Non è un caso che in Giappone i monaci buddhisti dedichino più tempo alle pulizie che ad altre attività. Affinché il pulire si trasformi in soji, tuttavia, bisogna avere una precisa predisposizione mentale, che Matsumoto illustra in questo libro: un semplice e prezioso strumento per rendere l’anima forte e l’attenzione cristallina.

"Che si spazzi in solitaria e con la mente svuotata, o in compagnia con un lavoro di squadra, chiunque può godere delle pulizie in modo autentico e profondo┐.

Con Soji impariamo a: > percepire le cose come sono, senza costruzioni mentali > non rimuginare sul passato o sul futuro, ma concentrarsi pienamente sul presente > essere consapevoli che non tutto va come desideriamo > abbandonare il pensiero di superiorità nei confronti degli altri > migliorare le relazioni grazie alla condivisione e al rispetto reciproco > trovare l’armonia con l’ambiente circostante > trasformare il mondo, attraverso le pulizie, in un luogo sacro come un tempio