Eurocluib

E i figli dopo di loro

E i figli dopo di loro

AUTORE: Nicolas Mathieu

PAGINE: 480

CODICE PRODOTTO: 871418

EDIZIONE: MARSILIO

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un bellissimo affresco corale conquista il Premio Goncourt 2018

Tre ragazzi attraversano la vertigine dell’adolescenza in una periferia francese che affronta la deindustrializzazione e la crisi dei primi anni `90.

Agli inizi degli anni `90 a Heillange, immaginaria cittadina della Lorena, insieme agli altiforni si spengono i sogni di uomini e donne. Qui incontriamo Anthony, Hacine e Steph, fotografati nell’arco di quattro estati che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Il primo è il figlio di un operaio francese, che dopo aver perso il lavoro sta scivolando nell’alcolismo; il secondo è figlio di un marocchino, bazzica il mondo dello spaccio e si dà arie da duro. La terza appartiene a un ambiente più elevato: è bella, sveglia e determinata a fuggire. Le loro vite si sfiorano in un piccolo mondo periferico, dove molte aspettative stanno per essere spazzate via. E noi seguiamo lo smarrimento di questi meravigliosi protagonisti cui l’autore sa regalare una speciale brillantezza.

«Un libro bellissimo, che avvince il lettore senza effetti speciali».
Il Sole 24 Ore

«Un magnifico romanzo corale».
L’Express

«Leggere Mathieu è toccare le ferite su cui è stato edificato il presente, il passaggio dal collettivo all’individuo».
Vanity Fair

Nicolas Mathieu è nato a Épinal, nella regione dei Vosgi, nel 1978 e oggi vive a Nancy. Ha esordito nel 2014 con il noir Aux animaux la guerre, da cui è stata tratta una serie tv. E i figli dopo di loro, suo secondo romanzo, ha vinto nel 2018 numerosi riconoscimenti letterari, tra i quali il Goncourt, ed è in corso di traduzione in venti paesi.