Eurocluib

Il metodo Aristotele

Il metodo Aristotele

AUTORE: Edith Hall

PAGINE: 296

CODICE PRODOTTO: 870584

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 19.50 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



La filosofia del grande pensatore può cambiare in meglio la nostra vita

Conoscenza di sé, decisioni, tempo libero, caducità... Dieci capitoli per riscoprire la saggezza di un "programma┐ antico ma sempre valido.



"Le parole `felice’ e `felicità’ - happy e happiness - vanno alla grande. Potete comprare un Happy meal, o bere un cocktail economico a un happy hour. O magari prendere una `pillola della felicità’ per tirarvi su┐, scrive Edith Hall, classicista fra le più importanti al mondo. Ma cos’è la felicità? Una gioia passeggera o una condizione permanente? Un fattore genetico o una scelta? È oggettiva (cioè legata al benessere) o soggettiva? Per scoprirlo, Hall si affida ad Aristotele, il filosofo che per primo ha affrontato la questione, e ne recupera l’etica applicandola ad ambiti concreti: prendere una decisione, affrontare un colloquio di lavoro, scegliere il partner e gli amici... Un "programma┐ pieno di umanità per diventare più felici, perché questa, come amava ripetere il filosofo, è la nostra unica e grande responsabilità.

«Hall ha riscritto Aristotele con il linguaggio di oggi, applicando le sue lezioni alla quotidianità».
The Daily Telegraph

«Edith Hall esce dalla torre d’avorio degli specialisti e, tra Mary Beard e Mary Poppins, infonde nuova vita alle dottrine di Aristotele per i lettori del ventunesimo secolo».
The Observer

Edith Hall insegna Lettere classiche al King’s College London e scrive regolarmente sul "Times Literary Supplement┐. È stata la prima donna a vincere l’Erasmus Medal della Academia Europaea. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo: Gli antichi Greci (2016).