Eurocluib

La ragazza dei lupi

La ragazza dei lupi

AUTORE: Mia Canestrini

PAGINE: 232

CODICE PRODOTTO: 859124

EDIZIONE: PIEMME

PREZZO EDITORE: 17.50 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



"Cercavo i lupi, ho trovato me stessa"

Una biologa e scrittrice racconta dieci anni di vita "selvaggia" tra i branchi dell’Appennino romagnolo.



Sono passati dieci anni dall’inizio del progetto a cui Mia ha lavorato e ne manca uno solo prima di dare l’addio alla sua vita di "lupologaż, termine inventato per designare il suo lavoro. Mia, infatti, è specializzata in conservazione della biodiversità animale e per un quarto della sua esistenza ha lavorato sull’Appennino tosco-emiliano, dedicandosi al reinserimento del lupo nell’ambiente dopo la mattanza che, negli anni 󈨊, ne aveva ridotto gli esemplari a poco più di un centinaio. Un’esperienza straordinaria e un privilegio, confluiti in questo libro che è un racconto intimo e personale, un resoconto sulla storia del lupo in Italia e una dichiarazione d’amore per questo animale ingiustamente circondato dal pregiudizio. Un libro scritto meravigliosamente, in cui riscoprire, attraverso la natura, la propria umanità.

Mia Canestrini
Nata nel 1982, laureata in Scienze Naturali, specializzata in Conservazione della Biodiversità animale, per oltre dieci anni si è dedicata allo studio dei lupi e a due progetti LIFE per la loro conservazione e convivenza con l’uomo. La ragazza dei lupi è il suo primo libro.

"Dai lupi ho imparato che qualunque scelta, lottare, correre, scappare, attaccare inseguire, mangiare, non mangiare, arrendersi, qualunque scelta indica un’unica condizione: essere liberiż.