Eurocluib

Gli amori degli altri

Gli amori degli altri

AUTORE: Eva Cantarella

PAGINE: 240

CODICE PRODOTTO: 857276

EDIZIONE: LA NAVE DI TESEO

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Una grande studiosa del mondo antico racconta le mille facce dell’amore

Trenta "racconti¿ tra cielo e terra, per spiegare come cambia nei secoli il sentimento eterno e com’è arrivato fino a noi attraverso il mito e la Storia.



C’è l’amore folle (eros) e l’amore amicale (philia); l’amore adulterino e quello incestuoso; l’amore mercenario e quello eroico... E per ognuno c’è una storia, che ha per attori gli dei del Pantheon o le figure del mito. Dalle avventure di Zeus, "primo molestatore seriale¿, alla passione tra Elena e Paride, che scatenò la Guerra di Troia. Da Andromaca, che allattava i figli illegittimi di Ettore, alla prostituta Frine, diventata così ricca da riedificare Tebe. Fino a Catone, che cedette la moglie Marzia, incinta del terzo figlio, all’amico Ortensio che non ne aveva. Trenta storie in cui rivivono gli amori degli altri (dei Greci e dei Romani), diversi dai nostri e tra loro, ma capaci di trasmetterci una lezione importante: la diversità ¿ in amore, nelle società, nelle culture ¿ è una ricchezza da preservare.

Eva Cantarella ha insegnato Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all’Università Statale di Milano ed è stata docente in molte università e istituzioni italiane e straniere. È autrice di oltre 20 libri e collabora da molti anni alle pagine culturali del "Corriere della Sera¿. Il 2 luglio 2001 è stata nominata Grand’Ufficiale della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, e nel 2017 è stata insignita dal Sindaco di Milano dell’onorificenza cittadina Ambrogino d’oro.

«Nei suoi libri tutto è vivo, tutto è ieri e oggi, tutto è antico e contemporaneo».
Il Foglio