Eurocluib

Balle mortali

Balle mortali

AUTORE: Roberto Burioni

PAGINE: 192

CODICE PRODOTTO: 857011

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un medico scende in campo contro le fake news e i falsi profeti della salute

Un autorevole virologo difende la ricerca scientifica e racconta i molti casi in cui le bugie dei ciarlatani hanno seminato morte.



Scrive Cesare nel De bello Gallico: "Di solito gli uomini credono volentieri in ciò che desiderano. Non in ciò che è vero¿. Per questo, continua Roberto Burioni, autorevole virologo e divulgatore brillante, di fronte a una diagnosi infausta, tanti si rifugiano nelle bufale dei ciarlatani. Una scelta che si paga con la vita, come molti casi di cronaca dimostrano. Dal bambino ucciso da un’otite curata con l’omeopatia alla ragazzina diabetica cui venivano somministrate vitamine anziché insulina. Dalla paziente morta per un linfoma curato con la Nuova Medicina Germanica ai negazionisti per i quali non è l’HIV a causare l’AIDS. Dai danni dei metodi Stamina, Di Bella e Bonifacio alle bugie dei no vax. Bugie con le gambe corte, dice l’autore, ma capaci di correre "abbastanza velocemente da raggiungere chi le crede e di ucciderlo¿.

«Prosegue la sua crociata contro i "professionisti¿ della tastiera, quelli che la scienza la studiano sulle pagine dei social». Huffingtonpost.it «Qui è tutto carne, sangue ed emozioni. E non sono effetti speciali».
La Lettura, Corriere della Sera

Roberto Burioni
Medico, è professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha pubblicato Il vaccino non è un’opinione e il best-seller La congiura dei Somari.