Eurocluib

Il nemico indomabile

Il nemico indomabile

AUTORE: Umberto Roberto

PAGINE: 408

CODICE PRODOTTO: 856914

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 24.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un’epica sfida per il potere e la sopravvivenza

I sogni di dominio dell’impero si infrangono sull’insanguinato confine con le terre dei popoli del Nord.



L’ambizioso disegno di un’egemonia romana su tutta l’Europa ┐ unita da lingua, moneta, costumi ┐ e l’indomabile difesa della libertà da parte delle popolazioni "barbare┐ stanziate oltre il Reno: ecco i poli su cui si impernia questa coinvolgente ricostruzione del lungo confronto tra Roma e i Germani firmata da un autorevole studioso del mondo antico. Dalla conquista dei territori fino all’Elba con le campagne di Druso e Tiberio, figli adottivi di Augusto, all’insurrezione di Arminio, artefice della vittoria sulle legioni del governatore Varo nella selva di Teutoburgo; dalla vendetta romana messa a segno da Germanico all’inattesa decisione di Tiberio di riportare il limes sul Reno, si snoda il resoconto di un’intera epoca, di una sfida che ha assunto i colori del mito, di uomini che il tempo ha trasformato in eroi.

«Un testo di notevole spessore per chiunque sia interessato a quel coacervo di fascino e mistero che è stato l’impero romano».
CriticaLetteraria.org

Umberto Roberto è professore ordinario di Storia romana presso l’Università Europea di Roma. Si occupa principalmente di storiografia antica e tardoantica, di storia del terzo secolo d.C., dei rapporti tra barbari e mondo romano.