Eurocluib

Addio fantasmi

Addio fantasmi

AUTORE: Nadia Terranova

PAGINE: 208

CODICE PRODOTTO: 856807

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 17.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Un romanzo profondo e potente sul dolore dell’assenza

Ida torna a Messina per svuotare la casa di famiglia. Ad attenderla, tanti ricordi e uno spettro con cui non ha ancora fatto i conti.



Ida ritorna a Messina da Roma per aiutare la madre a svuotare la casa di famiglia, che verrà messa in vendita. Tra quelle mura non ci sono solo vecchi oggetti da custodire come reliquie o da buttare via. C’è anche l’immenso buco nero ┐ la depressione ┐ che ventitré anni prima ha inghiottito suo padre, spingendolo un giorno a sparire per sempre. Intorno a quell’assenza, Ida ha costruito tante cose: un rapporto difficile con la madre, un matrimonio tiepido, una vita priva di desiderio. A scuoterla dal limbo di quel lutto non vissuto saranno due incontri: solo aprendosi al dolore degli altri, riuscirà finalmente a dire addio. Con parole dense e scarne Nadia Terranova "racconta l’ossessione di una perdita: quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia┐.

Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Ha scritto Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi (2018). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare e Casca il mondo. Collabora con «la Repubblica» e altre testate.

"Un racconto che mi ha legato a sé┐.
Roberto Saviano

«Addio fantasmi è un libro magnifico, dolente ed eroico, ossessivo».
D - la Repubblica delle donne