Eurocluib

Giuro che non avrò più fame

Giuro che non avrò più fame

AUTORE: Aldo Cazzullo

PAGINE: 264

CODICE PRODOTTO: 855742

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



Nel 1948 ci siamo rialzati: vediamo come riuscirci adesso

Nel dopoguerra i nostri padri si sono rialzati. Adesso tocca a noi reagire, seguendo il loro esempio.



Due Paesi da ricostruire si fronteggiano nell’ultimo libro di Aldo Cazzullo. Da un lato l’Italia distrutta del 1948, sconfitta sul campo di battaglia, dilaniata dalla guerra civile, tormentata dalla miseria ma decisa, come Rossella in Via col vento, a non soffrire più la fame. Dall’altro la rassegnata Italia del 2018, alle prese con le conseguenze della lunga crisi globale e troppo spesso incagliata nelle secche dell’apatia. Attraverso il racconto di personaggi ed eventi dell’anno chiave della ricostruzione ¿ dallo scontro del 18 aprile tra democristiani e comunisti alla vittoria di Bartali al Tour, dall’attentato a Togliatti alla rinascita economica e culturale ¿ Cazzullo ci esorta a ritrovare lo spirito di riscatto dei nostri padri e a far nostra la loro energia fiduciosa nel futuro.

Leggerlo perché...
... abbiamo molto da imparare dagli italiani di settant’anni fa, ignari di social e tv ma immersi davvero in una rete coesa. Dalle crisi non si esce mai da soli.

Aldo Cazzullo
Inviato ed editorialista del "Corriere della Sera¿, è autore di libri di storia e attualità di grande successo come Viva l’Italia! (2010), Basta piangere (2013), Possa il mio sangue servire (2015), Le donne erediteranno la terra (2016) e Metti via quel cellulare (2017), scritto con i figli Francesco e Rossana.