Eurocluib

Arcipelago
Isole e miti del Mar Egeo

Arcipelago Isole e miti del Mar Egeo

AUTORE: Giorgio Ieraṇ

PAGINE: 288

CODICE PRODOTTO: 854836

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



"Un palcoscenico di prodigi, di apparizioni sovrumane, di epifanie minacciose."

Un diario di viaggio nel tempo e nello spazio racconta l´intreccio di storia e leggenda che caratterizza da sempre il mare greco.



Il mare greco ha visto sorgere e tramontare grandi civiltà. Le sue acque sono state solcate dalle triremi ateniesi e dalle galee veneziane, dalle navi romane e dalle flotte del sultano. L´Egeo, però, è da sempre anche il mare del mito, sulle cui rive si rincorrono i racconti degli dèi e degli eroi. A Creta trova rifugio Zeus bambino, nascosto dalla madre in una grotta per sottrarlo al cannibalismo del padre Crono; tra le selve di Lemno risuona l´eco dell´officina di Efesto, il dio fabbro dell´Olimpo; a Delo Latona dà alla luce Apollo e Artemide. Nei secoli le civiltà si accumulano, le memorie si stratificano, ma un´impronta, anche vaga, delle epoche perdute permane nella Grecia che molti turisti cercano oggi, tra scenari da cartolina e spazi del divertimento sfrenato. Il diario di viaggio di Ieranò ci invita ad attraversare nuovamente il "principe dei mari", incrociando la rotta della Storia e del mito, della realtà e della fantasia.

Giorgio Ieranò insegna Letteratura greca all´Università di Trento. Tra i suoi libri, Arianna. Storia di un mito (2008), La tragedia greca. Origini, storie, rinascite (2010), Olympos (2011), Eroi (2013), Gli eroi della guerra di Troia (2015). Collabora con "Panorama" e "La Stampa".

"Ora avrò accanto a me una brocca d´acqua immortale / una libertà di vento che sconvolge / e quelle tue mani dove si tormenterà amore / e quella tua conchiglia dove risuonerà l´Egeo."
Odysseas Elytis