Eurocluib

Ascesa e caduta di Adamo ed Eva

Ascesa e caduta di Adamo ed Eva

AUTORE: Stephen Greenblatt

PAGINE: 496

CODICE PRODOTTO: 846923

EDIZIONE: RIZZOLI EDITORE

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 6.90 €



"Se vogliamo capire ciò che siamo è importante ricordare e tramandare questa storia"

Tra narrativa e mito, arte e poesia, un saggio esplora la singolare fortuna del racconto delle origini contenuto nella Genesi.



Un giardino magico; un uomo e una donna nudi che ricevono la vita in modo diverso da qualunque altro essere umano; un albero che dona la conoscenza del bene e del male; un serpente che parla; un misterioso avvertimento: il racconto della Genesi "è fantasia nella sua veste più fantastica", eppure milioni di persone lo hanno accettato come vero. Ma perché è così tenace e persuasivo? È la domanda a cui tenta di rispondere questo saggio, che, dai codici di Nag Hammadi agli esegeti coranici, da Tommaso ad Agostino, fino agli artisti che l´hanno raffigurato (Masaccio e Dürer in primis), ci conduce in un´intrigante esplorazione del mito delle origini. Affascinante perché riguarda il nostro essere e perché tiene aperto "il sogno di un ritorno, in qualche modo, un qualche giorno, a una beatitudine che è stata perduta".

"Un libro ricchissimo di informazioni".
Avvenire.it

"Un mito sì, ma con un fondo di verità che in qualche modo ci spiega l´evoluzione della specie e che per questo resta immortale".
Corrado Augias

Stephen Greenblatt insegna letteratura inglese a Harvard. Tra i suoi libri, Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico (2005) e Il manoscritto (2012), che gli è valso nel 2011 il National Book Award e nel 2012 il premio Pulitzer per la saggistica.